fbpx

for Italian users

The Lab

The Lab nasce dalla necessità di una proposta non convenzionale per la formazione di autori emergenti che lavorano con il medium della fotografia.
Gli autori svilupperanno i loro progetti con grande attenzione alla ricerca, al linguaggio e alle moderne forme di narrazione.

Books by The Lab

Lab 2023-2024

LABORATORIO CURATORIALE PER AUTORI EMERGENTI – LIV.2
//iscrizioni aperte

Il laboratorio, alla sua quinta edizione, è un percorso curatoriale dedicato ad artisti/e visuali che operano con il medium della fotografia.
Nel laboratorio gli autori e le autrici svilupperanno un loro progetto, strettamente seguiti dal curatore di Yogurt, così da creare un linguaggio personale che si prefigga di avere una valenza contemporanea.

Si andrà dall’ideazione della tematica alla creazione di una solida idea progettuale.
Sono previsti incontri dedicati all’editing del progetto e alla visione di case history di riferimento, per arrivare alla costruzione di una narrazione stratificata e profonda che sviluppi appieno le potenzialità di ogni autore.
Durante il Lab i partecipanti saranno anche affiancati da un tutor grafico, che aiuterà a portare avanti l’impaginazione del lavoro, per arrivare alla creazione di un dummy digitale.

Il Lab è aperto solo a progetti in fase germinale o che verranno pensati appositamente per il laboratorio.

Al termine, il progetto di un autore o autrice verrà scelto per diventare un libro, disegnato ed edito da Yogurt Editions.

I partecipanti verranno selezionati per portfolio e colloquio.

Le candidature si possono inviare a info@yogurtmagazine.com

DATE
da Novembre 2023 a Settembre 2024
16 incontri
/un sabato ogni 2 settimane 

LUOGO
Paper Room – Via degli Aurunci 19, Roma
/ il laboratorio prevede la possibilità di frequenza online

PREZZO
400 euro quota iscrizione + 1000 euro quota corso (pagabili in 3 rate)

Early bird: chi si iscrive entro il 15 luglio 2023 avrà il 15%  di sconto sulla quota corso.

INFO
info@yogurtmagazine.com

DOCENTE
FRANCESCO ROMBALDI (Reggio Emilia, 1981)
Editor-in-Chief e Curatore di Yogurt.
Cura inoltre le produzioni della casa editrice di Yogurt ed è Art Director della Yogurt Creative Agency: agenzia creativa che si occupa di design editoriale e comunicazione.

Dal 2021 è Direttore Artistico di Charta: a photo-book festival. Il festival di Roma dedicato al libro fotografico e alla fotografia contemporanea.

LABORATORIO PROPEDEUTICO ALLA NARRAZIONE VISUALE – LIV.1
//iscrizioni aperte

Il primo livello del biennio di The Lab – Laboratorio propedeutico alla narrazione visuale – è dedicato a chiunque voglia approcciarsi alla dimensione progettuale e autoriale.
Attraverso un percorso nella storia della Fotografia e delle pratiche contemporanee, affiancato a lezioni di metodologia della progettazione, obiettivo del laboratorio è fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per affrontare le diverse fasi della ricerca personale, dalla stesura di un elaborato di stampo accademico, alla concretizzazione visiva della ricerca.
Durante il laboratorio ogni partecipante sarà accompagnato nello sviluppo di un proprio progetto personale che declinerà il tema dell’anno laboratoriale, “The Extension of the Self”.
Al termine del percorso, le ricerche testuali di stampo accademico e i lavori visivi dei partecipanti verranno raccolti in un prodotto editoriale a tiratura limitata, contribuendo alla creazione di un racconto poli-autoriale, eterogeneo nei linguaggi e nei contenuti e che sia in grado di restituire la complessità del processo di ricerca.

“The Extension of the Self” è un’indagine intorno al possibile, una riflessione su passato, presente e futuro dell’essere umano e sulla sua più profonda natura. Il desiderio di superare i limiti umani e dominare la realtà ha radici profonde nella nostra storia. Fin dai tempi antichi, l’umanità ha cercato di potenziare i propri sensi e di superare i propri limiti. Estendendo i propri confini, sia fisici che intellettuali, spinta dalla curiosità e dall’ambizione di comprendere e controllare non solo il mondo che ci circonda, ma anche nuovi territori e realtà fisicamente inaccessibili.

Per il programma didattico e fissare un incontro conoscitivo, scrivere a info@yogurtmagazine.com

DATE
da Ottobre 2023 a Giugno 2024
16 incontri
/un sabato ogni 2 settimane 

LUOGO
Paper Room – Via degli Aurunci 19, Roma
/ il laboratorio prevede la possibilità di frequenza online

PREZZO
300 euro quota iscrizione + 900 euro quota corso (pagabili in 3 rate)

Early bird: chi si iscrive entro il 15 luglio 2023 avrà il 15%  di sconto sulla quota corso.

INFO
info@yogurtmagazine.com

DOCENTE
PRISCILLA PALLANTE (Roma, 1992)
Artista e ricercatrice visiva.
Nella sua produzione ha un ruolo centrale il rapporto tra fotografia, scienza e nuove tecnologie.
I suoi lavori sono stati premiati in Italia e all’estero. Ha esposto in diverse occasioni a Roma e recentemente a Bologna. Ha collaborato con curatori e gallerie indipendenti, tra cui Matéria, Curva Pura, PhMuseumLab.
Si occupa anche di curatela e di design editoriale e dal 2016 inizia a lavorare come docente di laboratorio fotografico allo Ied di Roma. La sua collaborazione con Yogurt inizia nel 2021, in occasione del “Charta: a photobook festival”. Dal 2022 è docente del Laboratorio Propedeutico alla Narrazione Visuale, primo livello del biennio di The Lab, offerta formativa di Yogurt dedicata al percorso autoriale.